Nemex per la sverminazione dei gatti

 

Nemex per la sverminazione dei gatti

 

Nemex è una pasta che si somministra ai gatti in modo orale, indicata per la terapia e prevenzioni contro i parassiti, la sua azione è efficiente in quanto li immobilizza e li fa espellere mediante le feci, svolge quindi la propria attivita’ quasi esclusivamente nell’ambito del tubo gastro-enterico.


Si presenta come una siringa senza ago che contiene 3 grammi di pasta adatta ad un gatto con un peso di circa 6 kg.
Non ha nessuna conseguenza tossica. Ho somministrato a quasi tutti i miei gatti questa pasta per “sverminarli” e devo dire che ha funzionato egregiamente, senza nessun effetto collaterale.
E’ indicato dalle prime settimane di vita del gattino sottoponendolo al trattamento ogni due settimane fino a tre mesi, mentre per quelli adulti, bisognerebbe utilizzarlo almeno tre -quattro volte all’anno.
Non ci sono interazioni negative per le mamme in gravidanza .
I parassiti intestinali colpiscono soprattutto i cuccioli,proprio per questo subito dopo lo svezzamento cerco di somministrare la pasta ai nuovi arrivi del mio affollamento in giardino. Non è facile farlo, in quanto crescendo in modo selvaggio diventa difficile bloccarli e farla ingerire, per questo cerco di preparare una ciotola a parte, miscelo il cibo con questo prodotto per camuffare e loro vengono presi in giro.
Viene consigliato anche di metterlo sulla zampetta, in quanto sono abituati a leccarla per pulirli il pelo.
Devo dire che purtroppo i gatti della colonia molto spesso hanno avuto problemi di feci e parassiti, ma credo che sia una cosa del tutto normale. La pasta si presenta gialla e molto densa. Proprio perché la quantità del prodotto in una siringa può essere adatta ad un gatto adulto, anche se non ci sono conseguenze per un eventuale sovradosaggio, io di solito, se si tratta di mici piccoli, divido una siringa per due .
Di solito i trattamenti li faccio due tre volte fino a quando il gatto non ha raggiunto i sei mesi e poi ritengo che non è più necessario e non ho avuto, fino adesso, gatti adulti con i vermi, in quanto si sono sempre presentati dopo lo svezzamento.
I miei ultimi due residenti che hanno 9 mesi, hanno avuto problemi di vermi appena hanno iniziato a mangiare cibo solido, me ne sono accorta dalle loro feci, avevano circa 5 settimane.
Ho comprato la Nemex pasta e ho provato a miscelarla nel macinato e indovinate? Non l’hanno mangiato!
Allora ne ho comprata un ‘altra, li ho presi in braccio e sono riuscita a mettere la pasta, grazie alla comoda siringa, direttamente in bocca: l’operazione è stata resa difficile dal fatto che dopo il primo ingoio, cercavano di espellerla, ma io sono stata veloce a farli chiudere la bocca.
King Kong non vi dico come si è combinato, tutto sporco di giallo ed è stato difficoltoso eliminare quella patina dal suo colore bianco candido, mi sono armata di salviette predisposte per loro e ogni giorno con pazienza cercavo di pulire per far sbiadire quel giallo orrido.
Ho fatto un richiamo al terzo mese, non perché era necessario, ma per sicurezza.
Uso Nemex da tanto tempo, mi ha sempre soddisfatta, ma è stato grazie ad un consiglio del veterinario.
Io vi posso solo dire che anche nei confronti degli animali bisogna avere le accortezze per i medicinali, non fare mai una cura casalinga e quando e se potete, fate analizzare le feci, in caso di problemi più gravi che non si possono ricondurre ai vermi intestinali.
Di solito Nemex inizia a fare effetto al terzo giorno dopo la somministrazione.

PRINCIPI ATTIVI:
Ogni grammo contiene: 115,30 mg pyrantel pamoato pari a 40,0 mg pyrantel base.
INDICAZIONI:
Profilassi e terapia delle infestazioni da ascaridi (Toxocara canis e_Toxascaris leonina) e anchilostomi (Ancylostoma spp.).
Il prezzo è di Euro 12,80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *